Il puerperio non è una malattia, come non lo è la gravidanza. Si tratta però di un periodo della vita particolarmente delicato e intenso, ricco di sfumature, che richiede consapevolezza, introspezione, ritmi più lenti, un cambiamento nelle priorità e nella prospettiva. Questo libro si pone l’obiettivo di guidare i genitori nella scoperta e nella gestione delle prime fondamentali settimane che seguono la nascita di un bambino, ripercorrendo i momenti che vanno dalle prime ore di vita fino al termine del puerperio, distinguendo il processo di adattamento alla vita extrauterina del neonato e la ripresa psicologica, fisica e sessuale della madre, nella consapevolezza della profonda interconnessione e talora fusione di questi elementi.
Giulia Chiari, psicologa esperta nel campo della perinatalità, consulente professionale in allattamento materno (IBCLC), si occupa di promozione della salute e della fisiologia nel periodo che ruota intorno alla nascita, dal preconcepimento ai primi anni di vita del bambino. Ha tre figlie, assieme alle quali vive quotidianamente l’esperienza trasformativa della genitorialità.
Patrizia Mazza, ostetrica, operatrice della nascita presso il Centro Informazione Maternità e Nascita il Melograno di Roma, propone percorsi di promozione della saluto-genesi in gravidanza, parto e post-parto. Come ostetrica accompagna il parto in casa, in casa maternità e in clinica e persegue l’obiettivo di favorire e soste- nere i processi di legame madre/bambino.
Cod: 9772974556296
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.